public/

Lo sport... ama le differenze. Domani la Spaccanoci 2017

Questa mattina, presso l’auditorium del Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci”, si è tenuto il convegno “Lo sport odia i pregiudizi, ama le differenze” organizzato in occasione della XX Spaccanoci. 

L’incontro, presentato da Mauro Pulpito, ha visto la presenza del sindaco Domenico Nisi, di Stefano Bianco (presidente dell’ASD Montedoro) e del dirigente scolastico Rosa Roberto. Al tavolo anche Francesca Zampano (dirigente delle Politiche Sociali e Sport della Regione Puglia), l’assessore allo Sport del comune di Noci Lorita Tinelli, che nel suo intervento ha fatto particolare riferimento a Nelson Mandela: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione”, Giuseppe Pinto (presidente CIP Puglia) e  Francesco Fischetti (ricercatore presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bari) che ha sostenuto come la ricerca scientifica conduce al riconoscimento dei limiti dell’attività sportiva e che si rivela un’occasione per manifestare le proprie emozioni. L’evento è proseguito con l’intervento del presidente Nazionale LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori) Francesco Schittulli che ha sottolineato il valore che ha lo sport nel rafforzare solidarietà e sussidiarietà; del presidente dell’associazione "Vinci con Noi" Stefania Delia che ha invitato i giovani ad essere esempi di bellezza e di guarire il proprio animo dall’egoismo. Infine, di spicco, le testimonianze di Luca Mazzone (medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Rio 2016 nella prova a cronometro dell’handbike - categoria H2) e Njie Nfamara (campione tricolore allievi cross 2015), originario del Gambia, che a soli 18 anni ha vissuto l’esperienza di ben 6 mesi di viaggio per poter raggiungere l’Italia.

La società ha bisogno dello sport, quello sano, perché lo sport impone il rispetto delle regole, rafforza la libertà in democrazia e soprattutto invita i ragazzi che, rappresentano il futuro, a cambiare il mondo dilaniato: questo il messaggio finale dell'incontro. Intanto domani si gareggia, tutti di corsa verso il traguardo. Ospite d'onore della giornata, per il secondo anno consecutivo, Lino Banfi.

Info notizia

Altre di sport

18 novembre 2024

Pallamano, ennesima sconfitta con il Modena

18 novembre 2024

Tiro con l’arco: Tinelli ancora sul podio a Mormanno

28 ottobre 2024

Un altro ko per la Pallamano Noci

Commenta questa notizia